FABI, a Viterbo record di iscritti
Record di iscritti per la Fabi di Viterbo con l’84% di iscritti: 1.050 tessere sul totale di 1.250 lavoratrici e lavoratori nelle banche del territorio. Il Sab viterbese chiude il 2022 con la percentuale più alta di iscrizioni fra tutte le strutture provinciali della Federazione autonoma bancari italiani.
«Se oggi siamo il primo sindacato dei bancari è grazie all’impegno e alla costanza che tutti voi mettete nel vostro lavoro quotidiano» ha detto Sileoni rivolto ad una folta platea che lo ha ascoltato con la massima attenzione, rivolgendogli domande e osservazioni a cui il segretario generale ha risposto puntualmente.
«Il peso specifico che oggi ha la Fabi ci consente di essere un importante punto di riferimento all’interno e all’esterno del settore perché da tempo, ormai, ci occupiamo anche di tutto il contorno e dei risvolti del mondo bancario sulle famiglie, i territori, le imprese. Il risparmio tradito è stato al centro delle nostre iniziative perché vogliamo una forte assunzione di responsabilità, anche della politica. Ed è per questo che siamo stati ascoltati in commissione parlamentare d’inchiesta. Il nostro sguardo vigile e attento è stato rivolto anche alla clientela e la massiccia presenza sulla stampa e le televisioni ha rilanciato le nostre posizioni dandogli un’eco mai vista prima».
Sileoni ha quindi fatto una sintesi del variegato panorama socio politico ed economico che riguarda il settore bancario: dal ruolo predominante che svolge la Bce con la sua regia, all’importanza del rinnovo contrattuale per i dipendenti, dall’avanzare della tecnologia e del fintech, alla riscoperta del rapporto umano, l’unica chiave da ricercare ancora nell’ottica del servizio pubblico indispensabile che la banca deve ricoprire.
Quindi la parola al segretario provinciale della Fabi Viterbo, Paolo Capotosti che ha ringraziato la segreteria generale e nazionale per la costante presenza sui territori, un elemento che da forza e stabilità a tutta l’Organizzazione: una macchina fatta dai tanti dirigenti che ogni giorno lavorano al fianco dei lavoratori per tutelarli in questo momento delicato e di trasformazione del settore bancario.
«Abbiamo appena salutato il 2022 – ha detto Capotosti – un anno che nonostante le difficoltà a livello nazionale e internazionale ha portato nuovi successi e grandi soddisfazioni alla Fabi di Viterbo. Grazie al lavoro dei dirigenti provinciali, e grazie all’impegno di tutti gli iscritti abbiamo raggiunto traguardi inimmaginabili. Il vostro attaccamento, la vostra fedeltà hanno di fatto contagiato molti altri colleghi. E questo è successo – ha continuato – perché siete consapevoli di essere nel sindacato giusto, nel sindacato vero, nella Fabi».
«Siamo cresciuti insieme – ha detto Capotosti – inaugurando nuove rappresentanze aziendali laddove nessuno era mai riuscito, abbiamo rafforzato la nostra presenza e rappresentanza in tutti gli istituti di credito: in Intesa Sanpaolo dove siamo molto oltre la maggioranza assoluta, al Monte dei Paschi, in Unicredit, ai BPER, in Blu Banca, al Banco Desio, nel Credito Emiliano, in tutte le banche di credito cooperativo presenti sul territorio. È di qualche giorno fa la notizia della costituzione di una nuova RSA presso la BCC di Roma a Viterbo, cosa impensabile fino a poco tempo fa vista l’esiguità degli addetti sul territorio. Abbiamo raddoppiato la nostra presenza in Agenzia delle Entrate Riscossione. Questa è la dimostrazione – ha concluso Capotosti – che la Fabi è il sindacato di tutti, il vero sindacato del credito».
Viterbo, 14 gennaio 2023
Elenco Direttivo Provinciale Fabi Viterbo 2023
Sileoni Lando Maria Coordinatore
Barbieri Andrea
Barbieri Paolo
Basili Sabrina
Bruni Ernesto
Capotosti Paolo
Cappelli Silvio
Cavalieri Marco
Cianchella Diletta
Ciarlanti Marco
Citarei Ilaria
Clarioni Marco
Colavalle Loretta
Dandolo Mario
Fabrizi Marco
Ferrazzani Ferrazzano
Fiacchi Fabio
Filesi Giuseppe
Fonghini Bruno
Grottanelli Andrea
Guerra Paola
Lanzi Silvia
Lazzari Ugo
Lefevre Ilaria
Loffredo Tiziano
Manini Ilenia
Maurizi Saverio
Melica Leonardo
Milioni Stefano
Minciotti Lorenzo
Moneta Maria Maddalena
Multarti Stefano
Nepi Carlo
Patara Massimo
Pelliccia Fabrizio
Piras Patrizio
Ricci Carlo
Romaldo Andrea
Ronca Aldo
Sabatini Omar
Sensi Arnaldo
Serafini Iacopo
Serafini Guglielmo
Sileoni Sandra
Squarcia Martina
Strada Bianca Maria
Tranquilli Vinicio
Uttinacci Marco
Zappacosta Enrico
Zoco Mario