“Pronti a segnalare ogni situazione alle forze dell’ordine”- Possibili tensioni in banca, la Fabi vigila le filiali del territorio
La Fabi si conferma sempre al fianco dei lavoratori del credito. In questa fase con ancora maggiore attenzione, in quanto tutta la categoria si sta impegnando al lavoro per l’erogazione dei crediti alle aziende e ai lavoratori autonomi in difficoltà.
Temevamo episodi problematici visto lo stato di tensione generato dalla situazione di difficoltà.
Siamo quindi vicini ai colleghi della filiale di Intesa a Sassari dove questa mattina è stato trovato un pacco sospetto contenente proiettili.
Ringraziamo le forze dell’ordine, i prefetti e il ministro dell’Interno per quanto stanno facendo a tutela della categoria dei bancari che come ripetiamo si trova quotidianamente al fronte in aiuto dei cittadini e dello Stato.
Un episodio di nervosismo è stato registrato anche a Viterbo venerdì mattina in una filiale di città dove un cliente aveva dato in escandescenze per essere stato invitato a indossare la mascherina protettiva prevista. L’intervento della polizia giunta prontamente a seguito della chiamata di una collega oggetto di minacce si è dimostrata risolutiva evitando complicazioni ulteriori.
Per questi motivi la Fabi è allertata e sta monitorando ora per ora le filiali di tutta la provincia.
“Siamo pronti ad intervenire presso le forze dell’ordine per qualsiasi segnalazione – dice Paolo Capotosti, dirigente nazionale – in più siamo presenti sulla rete di filiali che personalmente per accertarci che il lavoro possa essere svolto in estrema sicurezza e nell’interesse dei clienti e dei cittadini. Abbiamo il supporto dei nostri dirigenti aziendali il cui lavoro di tutela e assistenza è sempre determinante. Invitiamo tutti i colleghi a segnalare qualsiasi episodio di violenza anche verbale.
Non accetteremo che nessuno scarichi colpe verso una categoria impegnata come è più di sempre al servizio dei cittadini”.
La Fabi è presente e in maniera assidua.
FABI – VITERBO